"Falegname di parole", le canzoni e la musica di Fabrizio De André di Luigi Viva

 Venerdì 2 agosto a Lariano in Piazza Sant'Eurosia, il secondo appuntamento della manifestazione culturale "Incontro con gli autori", organizzata dal Consorzio “I Castelli della Sapienza” in collaborazione con Mondadori Bookstore Velletri – Lariano – Genzano, con il patrocinato dal Consiglio regionale del Lazio. 

Luigi Viva ci guida in un viaggio per conoscere in profondità l’equilibrio struggente fra il senso dell’ironia e il senso del dramma, il coraggio e la misura, le esperienze di vita del “falegname di parole” e le sue letture, i personaggi di un sottoproletariato che sfugge alla politica, e per questo vicini all’ideale di un’anarchia bonaria. E poi l’amore per i semplici, gli sconfitti e l’attenzione per “gli ignorati e perseguitati dal potere”.

Questo libro è stato scritto tra il 1992 e il 1999, contemporaneamente a Non per un dio ma nemmeno per gioco, e il lavoro fu condiviso con Fabrizio De André, che ebbe l’opportunità di vederlo e commentarlo con l’autore. Con questo secondo volume, ricco di ricordi e testimonianze, si completa così l’idea originaria di realizzare uno studio approfondito sulla vita del grande cantautore, sulla sua opera e il suo stile. Ed è come sentire la voce di De André: attraverso i suoi appunti, la sua calligrafia, le fotografie più intime, gli spartiti originali, i testi autografi con le sue correzioni e i suoi ripensamenti.

Durante l'evento e a seguire musica live in ricordo di De Andrè con i musicisti Simone Presciutti e Giampiero Gotti.

Ore 20.30 Degustazione gastronomica a cura dell’Associazione Fungo Porcino Lariano accompagnata dai vini delle cantine Ômina Romana e Carpineto Grandi Vini di Toscana con il saluto delle autorità presenti.

Ore 21.00 Incontro con l'autore
A seguire firmacopie e foto con l'autore.

Sorbetto prodotto con i vini della serata dalla Gelateria Gelatomania Velletri

INGRESSO LIBERO

Gallery

Torna su