La Sagra del Pane di Lariano: un successo!

Un grande successo: la Sagra del Pane di Lariano ha avuto un ottimo riscontro di pubblico. Venerdì 30 e sabato 31 agosto, sotto bellissimi gazebo, si è potuto degustare il pane con ottimi accompagnamenti che ne esaltano il sapore. Venerdì pomeriggio il Sindaco Francesco Montecuollo ha tagliato il nastro assieme a numerose autorità: Il Deputato, On. Angelo Rossi, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini, il Vicesindaco della Città Metropolitana, Pierluigi Sanna, il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis, l’Assessore del Comune di Velletri, Ilaria Neri, il Consigliere comunale del Comune di Marino, Paola Testi. La serata di venerdì è stata accompagnata dalla musica di Simone Di Tullio.

La seconda serata è iniziata con i giochi popolari che hanno visto impegnati tanti giovani giocare al salto con il sacco, alla corsa all’indietro, allo slalom con la carriola e tanti altri. La squadra Verde è stata la vincitrice ma a vincere è stata la bellezza di vedere ragazzi divertirsi, per una volta, senza un cellulare fra le mani. È proseguita con il simposio, di cui daremo notizia in un post ad hoc, e si è conclusa con le degustazioni del pane di Lariano, accompagnato da pietanze squisite e con la musica coinvolgente di Mirko e l’Ottava Nota.

Ricordiamo che l’Amministrazione comunale di Lariano è impegnata a far conquistare lo scettro del marchio IGP al pane di Lariano, affinché un prodotto così speciale sia protetto da mistificazioni e abbia il giusto posto fra i prodotti di eccellenza italiani: «e per questo ringraziamo tutti i larianesi che hanno voluto partecipare alla festa e soprattutto omaggiare un prodotto meraviglioso. Un grazie particolare al Presidente del Cal (Consiglio Autonomie del Lazio) Luisa Piacentini, perché proprio con il Cal e la Regione Lazio, il Comune di Lariano sta intraprendendo l’importante percorso per il riconoscimento del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) per il Pane di Lariano. Grazie infinite all’Associazione Panificatori di Lariano, presieduta da Tullio Petroni, perché in questo periodo con l’Amministrazione comunale, e in particolare con gli Assessori Sabrina Verri e Fabrizio Ferrante Carrante e il Consigliere delegato al Commercio, Luca Bartoli, ha intensificato il dialogo per organizzare la Sagra ma soprattutto per arrivare all’obiettivo più importante, l’ottenimento del marchio IGP. Arrivederci al prossimo anno!».

Gallery

Torna su