Il Consorzio I Castelli della Sapienza da sempre è promotore di iniziative culturali, con l’ausilio delle amministrazioni comunali dei Comuni consorziati. Conosciamo meglio le iniziative culturali, le tradizioni, la storia di ogni singolo Comune attraverso le parole degli amministratori delegati alla Cultura. Dopo Colonna le parole dell’assessore di Gallicano nel Lazio, la Dottoressa Elena Gabbanella.
Gentile amministratore, quali iniziative culturali avete programmato per il 2024 e quali quelle più imminenti?
«Io e l’amministrazione comunale di Gallicano nel Lazio stiamo programmando diverse iniziative culturali per il 2024. Sicuramente la più imminente sarà la riapertura della Biblioteca Comunale. Per un Comune, infatti, la biblioteca rappresenta il centro culturale per eccellenza, nonché luogo di aggregazione sociale. Dunque, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Prenestino puntiamo alla riapertura in primavera e anche all’organizzazione di attività per farla rivivere. Altri eventi ci saranno in estate. A giugno, a esempio, ospiteremo la ciclopedata “Eterna” con l’obiettivo di far conoscere il nostro territorio in chiave culturale, turistica ed enogastronomica. Naturalmente, in programma ci sono anche le iniziative per la nostra “Estate Gallicanese” che culminerà con il “Settembre Gallicanese”, festa più attesa da tutta la comunità».
Idee sugli eventi estivi?
«Per gli eventi estivi, abbiamo diverse idee in fase di definizione. Molto apprezzate dalla nostra comunità sono le serate di musica e spettacolo. Stiamo valutando anche l’organizzazione di manifestazioni culturali e sportive coinvolgendo le associazioni locali».
Quanto è importante la collaborazione con il Consorzio I Castelli della Sapienza?
«La collaborazione con il Consorzio I Castelli della Sapienza è, a mio parere, di estrema importanza. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Angelo Rossi e i collaboratori tutti per la vicinanza a tutti i Comuni consorziati, nonché per il costante impegno e supporto nella realizzazione e promozione delle iniziative, siano esse di carattere culturale, sociale, turistico”».