Corso webinar - 21 dicembre 2020 - La certificazione del Fondo funzioni fondamentali Covid-19

DATA: 21 dicembre 2020
DOCENTE: Dr. Ebron D’Aristotile – Phd - Professore a contratto di “Contabilità e Bilancio degli enti locali” presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, Dirigente del Servizio Programmazione economica finanziaria della Regione Abruzzo – Autore di pubblicazioni in materia

DURATA: 3 ore

ORARIO CORSO: 11.00/14.00

DESTINATARI: Responsabili dei Servizi economico-finanziari di Enti Locali, Segretari Comunali, Assessori al Bilancio, Revisori contabili

CONTENUTO: "La certificazione del Fondo funzioni fondamentali Covid -19: analisi del decreto ministeriale e delle possibili manovre da porre in essere"

Il Webinar si propone di analizzare in una modalità operativa il decreto 3 novembre 2020 che approva i modelli per la certificazione delle minori entrate e delle maggiori spese legate all’emergenza COVID (di cui all’articolo 106 del D.L. 34/2020 come integrato dall’articolo 39 del D.L. 104/2020)che possono essere ristorati dal cosiddetto “Fondone”.
Un approfondimento e delle prime simulazioni sul modello appaiono indispensabili per:

- Verificare lo stato dell’arte in ciascun ente
- Porre in essere eventuali manovre correttive entro il 31 dicembre sia in termini di spesa sia in termini di variazioni di bilancio

Verranno forniti inoltre spunti di riflessione sull’argomento anche alla luce della prima bozza del disegno di legge di bilancio 2021 in corso di approvazione.
Potranno essere inviate preventivamente delle domande che saranno discusse quali casi di studio nel corso del webinar.

SEDE: corso Webinar

PROGRAMMA:

Il Quadro normativo di riferimento: analisi delle varie disposizioni
- l’art. 106 del D.L. n. 34/2020;
- l’art. 39 del D.L. n. 104/2020,
- le disposizioni contenute nella legge di bilancio 2021
Il Decreto Ministeriale 3 novembre 2020 sulla certificazione del Fondo funzioni fondamentali
- Esame del Decreto
- Esame del modello Covid contenuto nel Decreto Ministeriale:
- la compilazione della Sez. 1 Entrate;
- la compilazione della Sez. 2 Spese;
- la certificazione finale da inviare al Ministero.
Quali manovre sono possibili?
Risposta ai quesiti

Il giorno precedente all'incontro verrà inviata una mail con l'indicazione del Link/ID per accedere al corso.

Si ricorda che la quota di partecipazione al seminario è di euro 200,00 per i comuni sotto i 10.000 abitanti (max 3 partecipanti) e di 300,00 euro per i comuni sopra i 10.000 abitanti (max 3 partecipanti), mentre è gratuita per i Comuni aderenti al Consorzio.

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