Il Consorzio I Castelli della Sapienza da sempre è promotore di iniziative culturali, con l’ausilio delle amministrazioni comunali dei Comuni consorziati. Conosciamo meglio le iniziative culturali, le tradizioni, la storia di ogni singolo Comune attraverso le parole degli amministratori delegati alla Cultura. Dopo Genazzano è le parole dell’assessore di Valmontone, il Dottor Matteo Leone.
Gentile amministratore, quali iniziative culturali avete programmato per il 2024 e quali quelle più imminenti?
«Il 2024 sarà un anno molto particolare e pieno di sfide. I tanti investimenti che si stanno portando avanti sul centro storico, dal recupero della Via Nuova al restauro completo di Piazza Umberto Pilozzi, ci impongono la sfida di mantenere vivi i tradizionali appuntamenti culturali non potendo disporre però delle consuete ambientazioni. Esempi più rappresentativi sono la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo che quest’anno torna al Campo Annibale Mancini, in attesa di poter tornare in una nuova e restaurata Piazza Umberto Pilozzi, e della Notte Bianca delle Degustazioni che con la Pro Loco di Valmontone stiamo cercando di organizzare in edizione straordinaria a Via Sant’Antonio».
Idee sugli eventi estivi?
«Come già anticipato sicuramente la Notte Bianca delle Degustazioni sarà uno degli appuntamenti di punta dell’estate a Valmontone così come il cinema all’aperto che tornerà alla Scalinata delle Vittime Civili dopo lo straordinario lavoro di restauro. Attenzione alla fiera di Pentecoste che, grazie al grande lavoro degli Uffici Comunali e della Pro Loco di Valmontone, quest’anno ospiterà tutta una zona dedicata al fumetto. Infine le tradizionali feste organizzate dai numerosi comitati di quartiere e associazioni che da anni ci aiutano a riempire un programma ricco e variegato».
Quanto è importante la collaborazione con il Consorzio I Castelli della Sapienza?
«Il Consorzio I Castelli della Sapienza è sempre stato un punto di riferimento e di grande presenza per quanto riguarda gli appuntamenti culturali nei comuni consorziati. Come non ricordare le iniziative su Dante, Pasolini e sulla Costituzione Italiana e ancora il grande supporto agli eventi Natalizi ed Estivi. La speranza è poter continuare sempre più questa collaborazione che sta costituendo un importante volano per la crescita degli eventi culturali non solo di Valmontone ma di tutto il nostro territorio».