Il Consorzio I Castelli della Sapienza da sempre è promotore di iniziative culturali, con l’ausilio delle amministrazioni comunali dei Comuni consorziati. Conosciamo meglio le iniziative culturali, le tradizioni, la storia di ogni singolo Comune attraverso le parole degli amministratori delegati alla Cultura. Dopo Lariano le parole del Consigliere Comunale di Zagarolo, il Dottor Alessandro D’Ambrosi.
Gentile amministratore, quali iniziative culturali avete programmato per il 2024 e quali quelle più imminenti?
«L’amministrazione comunale di Zagarolo da me rappresentata insieme all’istituzione Palazzo Rospigliosi stanno ideando diversi progetti culturali per il 2024. Tante manifestazioni si stanno tenendo nel prestigioso Palazzo Rospigliosi, in occasione di Marzo donna, e anche la presentazione di libri con i nostri venerdì letterari in collaborazione con la Biblioteca comunale. Alla fine di aprile si terra la seconda edizione di Zagarolo in fiore, una manifestazione di fiori arte e artigianato nelle vie del centro storico. Quest’anno poi ricorrono i 120 anni dalla nascita di Goffredo Petrassi uno grandi compositori del 900, per ricordare il maestro ci saranno per tutto il 2024 dei concerti e tavole rotonde. Altri eventi ci saranno in estate per iniziare a giugno con la sagra del tordo matto e a seguire manifestazioni sportive, festeggiamenti del santo patrono per chiudere a ottobre con la sagra dell’uva che festeggia i suoi ottant’anni e quest’anno ha ricevuto il marchio di sagra di qualità».
Idee sugli eventi estivi?
«Come già detto alla sagra del tordo matto, che si terrà 14 e 15 giugno seguiranno altri appuntamenti come la notte bianca nel primo week end di luglio organizzata dall’associazione commercianti, la festa del Pane realizzata alla metà di Luglio con il contributo di tutte le associazioni per scopi benefici, il festival jazz nell’ ultimo week end di luglio, ad agosto nella notte di San Lorenzo ci sarà calici di stelle, poi durante tutta l’estate ci saranno spettacoli teatrali mostre presentazione di libri i mercoledì culturali e infine tutti gli eventi organizzati dalle numerose associazioni che da anni ci aiutano a realizzare e realizzano manifestazioni interessanti che coinvolgono la nostra cittadinanza e tutti gli ospiti che si svilupperanno in diversi punti di interesse di Zagarolo da Palazzo Rospigliosi fiore all’occhiello del nostro comune al Centro Storico, al Ludus Gladiatorii detto semplicemente il Tondo».
Quanto è importante la collaborazione con il Consorzio I Castelli della Sapienza?
«Io penso che il confronto e la collaborazione sia fondamentale fra gli enti comunali, e il ruolo del Consorzio Castelli della Sapienza in questi anni è stato importantissimo, è stato un punto di riferimento per far crescere e sviluppare nei nostri territori tantissime iniziative culturali, che sono state un collante tra i comuni consorziati. Le panchine dedicate a Dante, gli spettacoli e il ricordo di Pier paolo Pasolini, la nostra costituzione italiana, questi progetti hanno creato un legame sul territorio dei comuni appartenenti a castelli della sapienza e spero che queste collaborazioni portino a una crescita e alla valorizzazione di nuovi eventi culturali negli anni futuri».