Infiorata Genazzano - 7 luglio 2019

Il primo weekend di luglio, Genazzano si riveste di colori e si popola di migliaia di visitatori per la più caratteristica manifestazione del paese e uno degli eventi più ricercati dai turisti: l'Infiorata. Le cui origini risalgono al 1883 ad opera del concittadino cardinale Vincenzo Vannutelli; 

Non è un evento qualunque l'Infiorata Genazzano. E' il cuore di un paese portato nelle vie e per le piazze, è la cultura e la tradizione messe in scena dai nonni con l'aiuto dei figli e dei nipoti, è il passato, il presente e il futuro che lavorano fianco a fianco.

La particolarità di questo evento è la possibilità che si dà al turista di partecipare nella notte del sabato alla composizione del tappeto floreale. Vi è molta spontaneità nella realizzazione di questi disegni e accanto alle tematiche sacre non mancano i soggetti legati all’attualità.

La settimana precedente la festa, ogni gruppo di infioratori, provvede alla raccolta di fiori naturali nelle campagne e sui monti Prenestini e alla successiva selezione e separazione dei petali colorati, alla loro conservazione nelle fresche cantine costruite nel tufo, al disegno delle varie immagini rappresentate. La notte del sabato, dopo la mezzanotte, si iniziano a creare i disegni, sul percorso stradale. Poi si dispongono i petali di fiori lungo il percorso, da Via San Paolo a Piazzale della Repubblica, con la partecipazione degli abitanti e degli stessi visitatori. La mattina di domenica, ci si trova di fronte un tappeto di fiori lungo oltre mille metri.

Nel 2012, gli abitanti di Genazzano hanno realizzatol’Infiorata più grande del mondo (the largest flower petal carpet), esclusivamente con petali di fiori freschi, certificato dal Guinness World Records di Londra (mq. 1642,57 senza soluzione di continuità). Il primato ha riconosciuto un valore storico e culturale dell’infiorata come un’eccellenza italiana. Le Poste Italiane, nel 2013, hanno emesso un annullo postale speciale in ricordo del Guinness World Records 2012.

Domenica 7 luglio dalle ore 18.00 si svolgerà la Solenne Processione del Sacro Cuore di Gesù, unica nel suo genere. Il Santissimo Sacramento viene portato in modo solenne e accompagnato da oltre 400 figuranti in costume che rievocano il Vecchio ed il Nuovo Testamento e la Storia della Chiesa. La processione sfila sul tappeto floreale, realizzato dai Rioni Storici, partendo da Piazza G. E. D’Amico sino all’esterno di Porta Romana, tornando poi sotto il portale della Chiesa di S. Paolo. 

Gallery

Torna su