Valmontone, inaugurato il "Giardino degli Angeli"

L’assessore alle Politiche Sociali, Laura Mujic, e il sindaco, Veronica Bernabei, hanno inaugurato nel cimitero di Valmontone il "Giardino degli angeli". Iniziativa nata su proposta di un gruppo di genitori accomunati dalla perdita prematura di un figlio (con in testa mamma Alessia), e in stretta collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Al suo interno una statua, donata dai genitori, è stata collocata in uno spazio sistemato e allestito dal Comune dedicato a questi "angeli". Dopo l’inaugurazione e la celebrazione della Santa messa dei frati del Convento di Sant'Angelo, si è tenuta la benedizione della statua e, liberando in cielo dei palloncini bianchi, è ufficialmente nato il Giardino degli Angeli.

L’idea risponde alle richieste di chi vuole assicurare al proprio bambino non nato o venuto a mancare prematuramente. Nel realizzare questo spazio si è lavorato con grande cura all’allestimento con l’obiettivo di creare un’oasi di pace e tranquillità, un angolo intimo, nel rispetto dei diversi sentimenti di ciascun individuo.

Il sindaco Veronica Bernabei e l'assessore Laura Mujic hanno fin da subito sposato il progetto in quanto dà la possibilità a queste famiglie di condividere lo stesso dolore, di conoscere le storie di questi angeli, per ciascuno diversa eppure uguale nella sofferenza e nel dolore. «La creazione di questo spazio dedicato consente ai genitori di avere un piccolo conforto nel sapere che chiunque, passando qui davanti, può ricordarli e dedicare loro un pensiero e una preghiera» ha affermato l’assessore Laura Mujic.

Gallery

Torna su