Cultura: conosciamo meglio Cave con il vicesindaco Silvia Baroni

Il Consorzio I Castelli della Sapienza da sempre è promotore di iniziative culturali, con l’ausilio delle amministrazioni comunali dei Comuni consorziati. Conosciamo meglio le iniziative culturali, le tradizioni, la storia di ogni singolo Comune attraverso le parole degli amministratori delegati alla Cultura. Dopo Zagarolo le parole del Vicesindaco e Assessore, la Dott.ssa Silvia Baroni.

Gentile amministratore, quali iniziative culturali avete programmato per il 2024 e quali quelle più imminenti?

«La nostra amministrazione, da sempre è attenta alla promozione della cultura, con uno sguardo consapevole verso le tradizioni, la storia e l'arte della nostra città. Nel 2024 si continuerà con il valorizzare luoghi, attività e manifestazioni ben consolidate come: il Museo Lorenzo Ferri, con eventi aperti al pubblico, per dare la possibilità di conoscere la collezione conservata al suo interno, la Processione del "Venerdì Santo" che quest'anno compie ben 145 anni, visibile lungo le vie del paese nella serata di venerdì 29 marzo, le festività in onore della nostra Patrona la Madonna del Campo, che si svolgeranno dal 26 al 28 aprile e il "Festival della lettura-Un Parco di Libri" il 24-25-26 maggio nell'incantevole teatro e Parco Monumentale "Villa Clementi". Maggio sarà un mese intenso, dal 6 al 12, infatti, avremo la prima edizione di "FARE-Festival di arti performative". Un festival itinerante, che toccherà i punti più belli a livello emotivo, empatico e artistico di Cave e che vedrà la collaborazione di personalità e associazioni del nostro territorio con grandi nomi dello spettacolo nazionale e internazionale. Verrà, inoltre, presentato, un libro dal titolo Cave900, suddiviso in tre volumi che riguarderà le nostre tradizioni e le economie che hanno fatto crescere il paese nel Novecento, come l'allevamento del baco da seta, la produzione del tabacco e della castagna, con un ruolo fondamentale tutto al femminile».

Idee sugli eventi estivi?

«L'estate inizierà con la XIV edizione del "Premio Letterario Caffè Corretto Città di Cave" previsto per il 29 giugno dalle 16:30 presso il Chiostro della Chiesa di San Carlo Borromeo. Concerti e Festival di musica con le nostre due bande la Banda G. Puccini e la Banda Città di Cave e i festeggiamenti per l'altro patrono della nostra città, San Lorenzo, con un weekend, quello del 10 agosto, carico di iniziative culturali, con tanta musica e spettacoli per i più piccoli».

Quanto è importante la collaborazione con il Consorzio I Castelli della Sapienza?

«Questo è il mio quinto anno da Assessore alla Cultura e devo dire che, sin da subito ho trovato nello staff del Consorzio I Castelli della Sapienza e soprattutto nel presidente Angelo Rossi, persone pronte ad ascoltare, a comprendere le esigenze dei nostri comuni e ad unire, come in una grande famiglia, tutti gli assessori che con grande spirito di collaborazione hanno sempre interagito su tutti gli eventi culturali. Un grande ed importante lavoro di sinergia tra tutti per riuscire a portare nelle nostre comunità eventi di livello. Per questo ringrazio il Consorzio per il prezioso e continuo supporto».

In foto il Presidente On. Angelo Rossi, il Vicesindaco Silvia Baroni con il Sindaco di Cave Angelo Lupi e il Prof. Marco Pacifici durante la rassegna cultura in onore di Pier Paolo Pasolini.

Gallery

Torna su